giovedì 2 gennaio 2014

Sclerosi Multipla: grazie a Zamboni arriverà al Sant'Anna una tecnologia...

Pubblicato in data 01/gen/2014
Il 2013 si chiude a Ferrara con una notizia di straordinaria importanza per la ricerca scientifica nel campo della Medicina. In arrivo al Sant'Anna da Detroit una strumentazione non ancora in produzione , che servirà a potenziare la nuova ricerca dell'equipe di Zamboni su "cervello e fluidi".
Una risonanza magnetica a 3 tesla sarà istallata probabilmente a primavera nel nuovo ospedale di Cona: servirà a potenziare la ricerca scientifica del prof. Paolo Zamboni Direttore del Centro Malattie Vascolari dell'Università di Ferrara, grazie al cui prestigio scientifico internazionale la potente strumentazione è stata donata all'Azienda ospedaliero universitaria Sant'Anna. Stiamo mettendo a punto con la Regione, ci ha spiegato il Direttore generale del Sant'Anna, Gabriele Rinaldi un accordo che definirà gli ambiti di utilizzo della macchina e le procedure per la sua istallazione.
La macchina arriverà a Ferrara insieme al suo ideatore il radiologo prof. E. Mark Haacke della Wayne State University di Detroit, che l'Università di Ferrara accoglierà presso il Dipartimento di Fisica con una Copernicus professorship. Una macchina simile non esiste in Europa, ci dice Paolo Zamboni, il progetto che stiamo sviluppando con la Regione, prevede un utilizzo riservato alla ricerca sulle malattie neuro vascolari. La presenza a Ferrara del professor Haacke consentirà di far partire un'attività formativa ad ampiuo raggio che comprende diversi settori disciplinari tutti coinvolti nella ricerca del prof. Zamboni su Cervello e fluidi.

Nessun commento: