venerdì 25 ottobre 2013

THE JOURNAL di Chirurgia Cardiovascolare Il Giornale di Chirurgia Cardiovascolare 2013 24 ottobre

http://www.minervamedica.it/it/riviste/cardiovascular-surgery/articolo.php?cod=R37Y9999N00A0129 Efficacia e sicurezza di taglio palloncini per il trattamento delle lesioni ostruttive nelle vene giugulari interne
Kazibudzki M. , Latacz P. , Ludyga T. , Simka M.
Euromedic Medical Center , Dipartimento di Chirurgia Vascolare , Katowice , Polonia
Obiettivo : In questa nota tecnica presentiamo i risultati del trattamento endovascolare per insufficienza venosa cronica cerebrospinale , con l'utilizzo di palloni di taglio , con particolare attenzione alla fattibilità e la sicurezza di questi dispositivi endovascolari .
Metodi : Abbiamo usato il taglio di palloncini durante le 70 procedure in 65 pazienti con sclerosi multipla presentano con stenosi delle vene giugulari interne , soprattutto a livello delle valvole giugulari . Questi dispositivi sono stati utilizzati solo in casi specifici, in seguito infruttuoso standard di angioplastica con palloncino , ea condizione che i dispositivi disponibili in commercio possono essere applicate ( attualmente sono al massimo diametro di 8 mm ) .
Risultati : In tutti i casi il decorso perioperatorio è stato regolare , senza eventi avversi gravi . Tasso di successo tecnico immediato è stato 94,3 % . In quattro casi ( 5,7 % ) di taglio - angioplastica con palloncino da solo non ha avuto successo e gli stent sono stati impiantati . , Tassi di primaria assistita primarie e secondarie di pervietà dopo 6 mesi sono stati: 94% , 98,5 % , e 98,5 % , rispettivamente . Il follow-up ha rivelato che tra i restanti 66 interventi di angioplastica quattro procedure fallito ( tasso di fallimento : 6,1 % ) : in due pazienti stent sono stati impiantati in un paziente di successo redo taglio- angioplastica è stata eseguita , mentre in un altro caso il segmento trattato di vena giugulare totalmente occlusa e non è stato possibile riaprire endovascularly .
Conclusione: palloni da taglio può essere utilizzato in modo sicuro per la gestione delle stenosi delle vene giugulari interne . Questi dispositivi possono sostituire stent nella maggioranza dei casi , soprattutto se standard di angioplastica a palloncino è insufficiente a ripristinare il corretto deflusso . Tuttavia, l'uso di tagliare palloncini in questo particolare territorio venoso è limitato dal fatto che attualmente solo piccoli dispositivi diametro sono disponibili.

Nessun commento: